lunedì 3 dicembre 2018

Le dieci cose che non sapete sulla scrittrice LINDA BERTASI autrice de "Il Respiro dei ricordi"




       1)    Quando e Dove sei nata? Quando e Dove ti sarebbe piaciuto nascere?
Ciao, e grazie per questa bella e originale intervista. Sono nata a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, il 28 ottobre del 1978. Se avessi potuto scegliere, sarei nata nell’Ottocento nella ridente campagna inglese.
2)      Oltre alla scrittura pratichi qualche altra forma artistica?
Un tempo, mi dilettavo in montaggi video. Ho sempre amato farli. Il teatro e il cinema sono le mie più grandi passioni, ma mai a livello praticante.
3)      Ami la città o la campagna?
Vivendo in campagna, amo la città, soprattutto la mia: Ferrara.
4)      Che animale tieni in casa?
Nessun animale, purtroppo.
5)      C’è un genere letterario a cui sei più legata e un altro che detesti?
Io venero il romanzo storico, chi mi conosce mi definisce una donna nata nel secolo sbagliato. Un genere che non amo è il fantascientifico, ambientazioni spaziali e simili non sono proprio nelle mie corde.
6)      Di quale romanzo avresti voluto essere l’autrice e perché?
Se potessi scegliere, avrei voluto scrivere due romanzi. Il primo è “Ragione e sentimento”, magari modificandone il finale. Il motivo è semplice: Jane Austen è la mia Musa da sempre e il motivo per cui scrivo storico. Un altro romanzo inimitabile per me è “Il Cavaliere d’Inverno”, adoro la Simmons dal giorno in cui scovai il suo libro sullo scaffale di una libreria.
7)     Dei tanti romanzi che hai scritto a quale sei più affezionata? Quale invece riscriveresti?
Sono affezionata a diversi per vari motivi, ma se proprio devo scegliere, scelgo “Il Profumo del Sud”, perché l’ho scritto nel periodo a me più caro, quello della maternità. Riscriverei il primo “Destino di un Amore”, per una questione di maturità che si affina con gli anni, e in effetti è ciò che ho fatto, qualche tempo fa.
8)     Come è nata l’ispirazione per scrivere “Il Respiro dei Ricordi”?
Il regency è il motivo per cui ho iniziato a scrivere storico. Il mio incontro con questo genere letterario risale all’età di dodici anni, quando lessi “Ragione e sentimento” per la prima volta. Scrivere “Il Respiro dei Ricordi” era ciò che avevo sempre sognato fare, e il cammeo che ho inserito, legato a Jane Austen, è stato fonte di forte commozione per me. Volevo raccontare di una grande storia d’amore, ma in maniera più originale, e volevo avesse un’ambientazione suggestiva: la Cornovaglia mi è venuta in soccorso.
9)      Sei soddisfatta della tua esperienza di scrittrice e dei rapporti con il tuo pubblico?
Sì sono soddisfatta, sono un’autrice non particolarmente prolifica, ma pignola sino all’esasperazione. Dopo parecchi anni, mi dico soddisfatta del mio percorso e dei miei lavori, anche se non prettamente commerciali, forse. Il rapporto col pubblico è ciò che più adoro, niente ti stimola maggiormente del contatto con i lettori, se poi sono entusiasti è uno stimolo fortissimo per scrivere senza mai fermarsi.
10)   Come ti vedi tra 10 anni?
Domanda difficilissima! Forse ancora qui a scrivere, quando il tempo me lo permetterà, forse meno blogger e più autrice, ma non mi separerò dai miei amati romanzi.


Biografia breve
Linda Bertasi nasce nel 1978. Appassionata di storia e letteratura inglese, gestisce personalmente il suo blog Linda Bertasi Blog, dove dà spazio agli autori con servizi gratuiti, collabora con Lit-Blog, case editrici e magazine. Autrice di diverse prefazioni, è co-founder del Facebook Group Io Leggo Il Romanzo Storico ed editor presso La Bussola – Servizi Editoriali.
Esordisce nel 2010 con il romance contemporaneo Destino di un Amore. Ha pubblicato sei romanzi che spaziano dal romance allo storico, dall’erotico al paranormal e al fantasy. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi libri, Autrice Bestseller Amazon per Il Respiro dei Ricordi, è stata Penna d’Oro del Lions Club.
Vive nella provincia di Ferrara, dove gestisce una piccola realtà commerciale.
Cronologia opere
ROMANZI:
Destino di un amore (2010, La Caravella Editrice)
Il Rifugio – Un Amore senza Tempo (2011, La Caravella Editrice)
Il Profumo del Sud (2013, Self Publishing)
Il Silenzio del Peccato (2015, Delos Digital)
L’Erede di Tahira (2016, Self Publishing)
Il Respiro dei Ricordi (Self Publisghing)


SINOSSI: CORNOVAGLIA 1812 – È l’alba di un giorno di settembre, quando Kirstin salva Elise da una drammatica caduta oltre la scogliera. Preoccupata per le condizioni della ragazza, la donna la conduce nella sua dimora. Poco dopo, bussa alla porta il barone Thomas Percy, accorso per avere notizie della figlia. Il primo incontro con l’aristocratico è intenso e struggente, e innescherà nel cuore di Kirstin un sentimento che non è destinato a smorzarsi.
Quando il barone propone alla donna di seguirlo nel suo castello a Lizard Point, per diventare l’insegnante di Elise, si prospetta una nuova vita per Kirstin, lontana dal cicaleccio del paese e dall’estenuante controllo di sua sorella.
Sembra l’inizio di un sogno: spumeggianti onde che sfidano l’ululato del vento e scogliere ricoperte di erica. Ma il castello nasconde segreti dietro porte sigillate e, durante la notte, un sussurro si propaga nei corridoi deserti.
Cosa si cela nel maniero e dietro la morte della baronessa Percy?
Tra gli affascinanti scenari della Cornovaglia e gli sconvolgimenti politici di un’Inghilterra governata dagli Hannover, una storia misteriosa sul potere di un sentimento più forte del tempo e sulla magia dei dettagli che possono condurre alla soluzione dell’enigma.

Link di acquisto:

2 commenti:

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)