lunedì 17 settembre 2018

Il coraggio di essere diversi.

Di questi giorni è la polemica sulla discriminazione di una concorrente a Miss Italia a cui manca un arto (sostituito da una protesi tra l'altro molto gradevole). La ragazza è una fanciulla  a cui non manca coraggio, bellezza e cervello come invece a quelli che l'attaccano sui social. Mi aggancio a questo fatto per parlare di diversità. Diversità la trovo una parola persino svilente...parlerei per molte di queste persone piuttosto di super eroi: in un mondo di finto perfetto apparire, tanti ragazzi trovano ormai il coraggio di esporsi e vivere a pieno la loro vita.  Studiano, lavorando con dignità, e pure seguendo le loro passioni. E allora  penso che tutto questo odio derivi proprio dal personale fallimento, perché a tutti si può perdonare meno a chi seguendo la propria passione raggiunge dei risultati,  sopratutto se "diverso"... con menomazioni.
Forse è questo il dramma della società dei social: l'invidia. Invidia acuta di chi non fa niente e critica, di chi è tanto presuntuoso che nella sua ignavia non accetta chi lotta contro una menomazione e vive con sacrificio ma con soddisfazione i risultati raggiunti, anche piccoli. Cosa che chi critica e insulta non può comprendere nella vuota giornata  che passa a demolire gli altri piuttosto che a costruire se stesso.

                                                             ************************

Per caso il mio ultimo romanzo parla proprio di coraggio, amore e diversità.
Vi invito a leggere di cosa sono capaci, anche se consapevoli delle loro limitazioni, le persone che lottano ogni giorno per arrivare a traguardi che a noi sembrano banali e scontati.
Sosteniamo con il cuore chi non si arrende mai.

https://www.amazon.it/Due-cuori-zampa-Alessandra-Gaggioli-ebook/dp/B07CLXZ7X5


Qui una bella recensione molto dettagliata della giornalista/editrice e poetessa Fausta Genziana Le Piane
http://www.noidonne.org/articoli/alessandra-gaggioli-in-tre-si-sta-meglio-15169.php

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)