sabato 9 novembre 2013

Un libro per il fine settimana, Invisibile, di Giuliana Facchini, scrittrice per ragazzi.

http://www.icwa.it/profili/facchini-giuliana

Giuliana Facchini è una scrittrice per ragazzi. Bella e sensibile ha una vera passione per il suo cane.
E' una scrittrice brava e quindi modesta, che ha vissuto in molte città, assorbendone i pregi ma non perdendo la sua l'identità, ora vive a Verona.
Segnalo il suo splendido romanzo INVISIBILE, edizioni San Paolo,  per una lettura nel fine settimana, magari in compagnia dei figli, essendo un romanzo adatto dai 9 anni in su. Questo romanzo è molto indicato anche per una lettura scolastica, in quanto si possono far affrontare ai ragazzi diversi temi: il rapporto con gli altri, compresi gli animali, la solitudine, la paura, l'istinto,la diversità, l'amicizia. I toni sono leggeri anche se la storia è a tratti drammatica. Questo non deve mai mancare in storie per ragazzi: il loro mondo, i loro valori, anche ciò che agli adulti può sembrare una piccola cosa, una cotta, uno scherzo,  unito a temi importanti che fanno riflettere.
Vincitore del Premio Arpino 2011 per la sezione inediti,
Invisibile è un romanzo per ragazzi a sfondo sociale e dal forte impatto emotivo. 
Silvia vive in un piccolo paese montano e ama camminare tra i boschi con il suo cane Pirata. Un giorno, il cane si allontana dal sentiero e trova Nina, una bimba. Chi è? Perché vive nascosta nei boschi? La storia di Nina pian piano si svelerà a Silvia e ai suoi amici che dovranno affrontare la realtà sconosciuta degli esuli e dei clandestini. In fuga di notte in alto sulle montagne, dove solo l’istinto del montanaro e del cane saranno d’aiuto, i ragazzi non lasceranno mai sola la piccola Nina e le restituiranno identità e famiglia.



Giuliana è in libreria ora con il suo ultimo romanzo
Il mio domani arriva di corsa
Edizioni EL


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)