mercoledì 11 maggio 2016

IN GIARDINO CON LO SCRITTORE: Ambretta Centofanti, Celestino e la terra, Società Editrice MonteCovello anno 2016




Oggi siamo ospiti nel  giardino  e angolo relax  di Ambretta Centofanti autrice di “Celestino e la Terra” un racconto che fa parte dell'Antologia pubblicata dall'Ufficio Studi di MonteCovello for Donatori di Midollo Osseo, Società Editrice MonteCovello anno 2016”

Celestino e la Terra è un  Racconto inserito nell'Antologia  pubblicata della Casa Editrice MonteCovello  dove Ambretta Centofanti insieme ad altri autori ha dato  un contributo per aiutare la ricerca. Dice l'autricu: "Ho voluto  rappresentare in chiave “favolistica” lo stato pietoso in cui versa la nostra Madre Terra. Ho auspicato che un essere “Celeste” venuto dall'Universo raccolga le grida di aiuto e le rappresenti a quelli del cielo per mettere fine ai tanti soprusi  che gli “umani” le hanno inflitto".


Ami vivere in città o in campagna? D'inverno quando le giornate sono fredde mi piacerebbe vivere in città ma, già dalla primavera e fino all'autunno inoltrato, amo vivere in campagna. Mi delizia essere svegliata dal cinguettio degli uccelli e mi rasserena vedere fiorire il mio giardino
.
Preferisci un giardino o un terrazzo? Preferisco un giardino. Ho la fortuna di averne uno anche se molto piccolo ma tanto grazioso. Quando fiorisce Lady Shallet  (una rosa raffinata  e aristocratica) il mio giardino è incantevole. Lo è anche quando fioriscono le altre rose più rustiche e popolari. Al centro di esso troneggia una pianta d'ulivo che è il mio orgoglio! Ha il tronco ritorto e pieno di nodi. Incute rispetto e ammirazione.
Trovi impegnativo curare il verde? Coltivi solo fiori o provi anche a fare l’orto? Prendersi cura del  verde è un impegno costante ma anche tanto rilassante e piacevole. Amo mondare le piantine infestate dalla erbacce e  recidere i fiori appassiti per far irrobustire quelli che timidamente fanno capolino. Coltivo fiori di lillà, peonie, rose e gerani. In un piccolo rettangolo di terra adiacente al  giardino ho anche l' orticello. Coltivo qualche ortaggio in particolare i pomodori, l'insalata e tutte le erbe aromatiche che sono utili in cucina.
Ci descrivi il tipo di giardino che preferisci?  A me piace il giardino naturale rustico, ma ornato di tanti fiori e con qualche  piccolo alberello. Arricchito con  sedia da giardino per rilassarsi e poter ammirare  in comodità tutto ciò che ci circonda.
Hai un animale domestico? Quale e come si chiama? Come si comporta mentre scrivi? Ho un cane che si chiama Milo  ed è un Jack russel. Mentre sto scrivendo,  è al sole e sta facendo una pennichella.
Riesci a scrivere e leggere all’aperto?  Amo leggere e soprattutto scrivere all'aperto cosa che sto facendo anche  in questo momento mentre rispondo all' intervista. Il venticello primaverile mi scompiglia i capelli e un ragnetto rosso scorrazza su e giù per il foglio e mi fa compagnia.  I suoni della natura e le creature che mi circondano mi fanno sentire un tutt'uno con l'Universo.
Ti piace mangiare in giardino?  Alcune volte mangio all'aperto però trovo disagevole andare avanti e indietro con le stoviglie;  preferisco pranzare in casa e poi uscire all'aperto.
Inviti amici a passare qualche ora nella tua oasi verde? Hai una ricetta di biscotti o una torta dolce o salata da poter consigliare per fare colazione o merenda tra il verde?  Qualche volta d'estate invito gli amici e offro loro la crostata allo yogurt che piace sempre a tutti.

Ricetta CROSTATA ALLO YOGURT

Ingredienti
125 gr di zucchero; 1 uovo; 75 gr. Di burro; 1 vasetto di yogurt bianco; 300 gr. di farina; un vasetto di marmellata di albicocche.
Procedimeto
Sbattere l'uovo e lo zucchero, unire  il burro che abbiamo fatto sciogliere (in precedenza a bagno maria e fatto raffreddare) dopodiché unire il  vasetto di yogurt. Amalgamare bene il tutto. Setacciare la farina alla quale abbiamo aggiunto mezza bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.  Versare la farina  un poco alla volta all'impasto; lavorarlo velocemente poi  stenderlo e adagiarlo in una teglia rivestita  di carta forno. Togliere un po' di pasta(che deborda)  per fare le striscioline. Distribuire uniformemente  il vasetto di marmellata di albicocche;  guarnire con le striscioline di pasta . Infornare a 180° per 25/30 minuti.
Deve essere leggera e speciale!

Nei tuoi romanzi i paesaggi sono accuratamente descritti?  Usi mai un elemento naturale per esprimere uno stato d’animo o il pathos di una azione attraverso l’ambiente? Nei miei scritti i paesaggi sono rappresentati molto spesso.
Nel tuo ultimo romanzo. Celestino e  la Terra c’è un passo particolarmente  affascinante che riguarda un elemento naturale  (un bosco, un fiume, un prato,  un  giardino, un fiore , una nuvola…)? Perché hai deciso di usarlo?  Nel mio ultimo racconto come elemento naturale c'è il Mare che è malato e grida vendetta. Ho deciso di usarlo perché è un elemento della nostra Terra e per mettere in evidenza la violenza che l'uomo gli ha inflitto  deturpandolo e offendendolo.
Ti ricorda qualche tua esperienza diretta o è completamente inventato? Non è completamente inventato perché mi ricorda la mia infanzia quando il mare profumava di iodio e di salsedine ed era tutt'uno con il cielo. Ora è diventato un ricettacolo di rifiuti di ogni genere.
In copertina spesso vengono usati fiori, o sfondi naturali; cosa ne pensi? Se avessi dovuto suggerire tu al grafico la copertina del tuo ultimo romanzo, cosa avresti usato? Sicuramente avrei usato  gli elementi della Natura perché sono i più significativi e veri.
E ora piantiamo un seme, un seme anche simbolico se desideri, che ci sveli di che tratta  il tuo ultimo romanzo: che seme vorresti piantare? Vorrei piantare il “seme della speranza” perché ho notato che le persone cominciano a perderla.
 Ci lasci  un piccolo incipit del tuo romanzo? anche quello è un piccolo seme…
Celestino chiede alla Terra: “ Dimmi,  cosa posso fare per te”? La Terra con un filo di voce rispose: “Non chiedo beni materiali ma vorrei che qualcuno dall'alto tocchi i cuori e illumini le menti degli umani affinché si ravvedano e prendano al più presto provvedimenti per salvare me e tutta l'umanità”.

Grazie

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)