Complice un tempo da lupi, che mi ha catapultato nelle fredde terre del Nord, ho finito di leggere il libro della signora e scrittrice Laura Bellini, Quel nome portato dal vento, Butterfly Edizioni, 2014.
Una vera storia d'amore che aggancia il lettore da subito e che consiglio a chi ama lo storico romantico. Devo dire che il metodo narrativo, una sinfonia di voci alternate, mi piace e non mi stanca. Qualcuno potrebbe trovarlo frammentato, invece io lo trovo perfetto. Ogni voce apporta un particolare fino a raggiungere una sinfonia d'orchestra.
Amo però, come detto molte volte i romanzi con percorsi interiori, in cui i personaggi vivono la vita esterna e interna.
Mi piace la prima persona, e da brava critica classica cerco tra le righe messaggi profondi e qui c’è la generosità, il sacrificio, l’amore disinteressato e molto altro. Sono un lettore da innamoramento repentino, ma non mi faccio coinvolgere facilmente. Con Laura ho avuto la fortuna di affezionarmi subito ai personaggi. E i personaggi sono tanti in una storia che narra di grandi famiglie che governano regni e terre fatate, in lotta tra loro. Non voglio addentrarmi nella trama per non far perdere ai lettori il piacere di vivere l’avventura dell’eroina Maeve, una donna a suo modo molto simile a noi, moderna oserei dire, nelle sue scelte, anche le più estreme. Però vorrei soffermarmi su una domanda che mi ha preso appena terminato il romanzo, chi è il vero protagonista della storia? Abbiamo tanti primi attori, tutti magistralmente descritti, anche se io ho un preferito, ma sapete chi è il vero protagonista? L’Amore. L’amore detta le scelte, nasconde le identità, costruisce legami, lotta e si sacrifica e alla fine vince.
Brava Laura Bellini, mai stucchevole e sempre generosa di colpi di scena.
Unico appunto lo devo fare al testo, avrei scelto un altro font, meno scheletrico per una storia romantica e passionale. Ma io lo sapete sono architetto e questi particolari mi disturbano. Perdonatemi la pignoleria.
E buona lettura.
Voto ☻☻☻☻☻
Se volete sapere di più di Laura Bellini andate su Autori Butterfly
https://autoributterflyedizioni.wordpress.com/laura-bellini/
Nessun commento:
Posta un commento
Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)