Cari amici, questa estate non ho letto soltanto Eldorado, o i libri qui recensiti, dei miei amici e non , ho letto anche dei progetti editoriali e mi sono sparata questi titoli per varie ragioni.
UNA: cosa spinge una casa editrice a far concorrere un romanzo ad un premio? Da qui: " Nel mare ci sono i coccodrilli" " di F: GEDA
"La vita accanto" di M.P. VALADIANO
"Proibito" di TABITHA SUZUMA
DUE: cosa crea un grande romanzo storico trasportabile in film, da qui : "Il ventaglio segreto" di LISA SEE e " Il petalo cremisi e il bianco" di MICHAEL FABER.
Questi ultimi due sono affreschi di epoche molto dettagliati, con particolari a volte raccapriccianti e sempre elementi passionali. Deduzione: nelle fiction occorre la scena intesa come scenografia maestosa e dettagliata , personaggi che rimangano nel cuore e una storia a tratti morbosa, o cruenta , o comunque atta a scatenare la parte animale che è in noi.
A giugno 2011 è uscito il film
tratto da un romanzo di Lisa See (Fiore di neve e il ventaglio segreto, pubblicato nel 2005), sceneggiato da Angela Workman, Ronald Bass, Michael Ray, l’ultimo film di Wayne Wang (Il circolo della fortuna e della felicità, Blue in the Face, Smoke, Chinese Box, La mia adorabile nemica, Un amore a 5 stelle, Il mio amico a quattro zampe, L’ultima vacanza, The Princess of Nebraska, Mille anni di buone preghiere, Chinatown Film Project) è ambientato nella Cina del XIX secolo. Nella provincia dello Hunan le donne vivono nel più totale isolamento, obbligate, tra l’altro, a tenere i piedi bendati. Per sfuggire al loro destino di segregazione, hanno messo a punto, col tempo, un codice per comunicare tra loro: il nu shu, una scrittura segreta e ignota ai maschi, fatta di caratteri curvilinei dipinti o ricamati su ventagli e vestiti. Un linguaggio esclusivo, che contribuisce a creare un saldo legame tra le donne della comunità, legame reso ancor più stretto dalla pratica del laotong, vincolo destinato a unire a vita una coppia di bambine. Il ventaglio segreto racconta proprio la storia di due bambine legate dal laotong: Lily e Snow Flower. Sui primi tre ho opinioni diverse dalla massa.
Gentile, seppur vero e duro, il libro di Gedda. Gli darei un 8 e lo preferisco segli altri due.
Intenso, ma carente a tratti, seppur con trovate geniali, il secondo, mantiene un 7.
Coraggioso, ma con un finale scontato e pavido il primo: mi ha deluso, seppure scritto bene. Mantiene solo un 7 per lo stile, ma non reggono molto i personaggi e il finale.
Parlerò di tutti più dettagliatamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)