martedì 20 dicembre 2016

SOTTO L'ALBERO di NATALE con GIULIANA FACCHINI, autrice de "Il segreto del manoscritto" Notes Edizioni, 2016



con GIULIANA FACCHINI



Giuliana Facchini 
Il Segreto del Manoscritto
Notes Edizioni 2016


In un piccolo paese sul mare. Su un’isola. Una vecchia casa trasformata in museo per turisti, ricca di mobili d’epoca, quadri, collezioni di libri antichi di un famoso scrittore di inizio Novecento, Ludovico Bardo. Una ragazza di dodici anni, Susi, che abita lì perché quella è la casa del bisnonno scrittore, unica eredità rimasta di fortune passate. L’amico di sempre di Susi, Antonio. La bellissima cugina tredicenne Cecilia, che arriva dalla città convinta che su quella piccola isola si annoierà a morte. Un misterioso gatto bianco che di notte guida Susi nei segreti delle stanze. Un manoscritto nascosto in cui si narra di gioielli rubati, di una misteriosa ballerina russa, di una villa a picco sul mare, di una grotta dissimulata sulla scogliera. Un antico medaglione.
Fatti risalenti alla seconda guerra mondiale dei quali le vecchie donne del paese bisbigliano ancora i segreti…


1)      Come è il tuo rapporto con il Natale? Mi piace il Natale fatto di regali semplici, di amici, di neve, noci e mandarini.
2)      Presepe o albero, perché? Tutti e due. L’albero è fuori, vivo, piantato nella terra. Viene addobbato indossando guanti, giacca e cappello perché fa freddo! Il presepe è quello di quando ero bambina e davanti al quale ho raccontato fiabe ai miei bambini.
3)      Cosa ne pensi di Babbo Natale? E’ un signore grassoccio al quale non si può lasciare in cambio dei regali del latte e dei biscotti, ma un buon bicchiere di vino. Ci credi ancora? Si crede a Babbo Natale quando ci sono dei bambini in casa, loro creano la magia.  Hai smesso di crederci e perché? Smetto e ricomincio, si può? Raccontaci un aneddoto natalizio
4)      Ami fare i regali? Sì, preferisco farli. O ricevere regali? Che tipo di regali? I regali devono sorprendere. Preferisci la sorpresa o suggerisci a qualcuno i tuoi desideri? Preferisco le sorprese, ma sono un segugio, è difficile sorprendermi!
5)      Ami ricevere libri o preferisci comprarteli? Ambedue. Hai mai ricevuto un libro che non sei riuscito a leggere? Paula di Isabel Allende, è rimasto sul comodino per un anno, poi l’ho letto e me ne sono innamorata. E perché? Avevo paura di leggerlo. O uno che invece è stata una vera bella sorpresa inaspettata? Spesso i libri mi sorprendono, non mi aspettavo che On writing di S.King fosse così interessante.
6)      Come si intitola il romanzo che hai scritto e vorresti consigliare come regalo di Natale? Il segreto del manoscritto
7)       Cosa ha di particolare il tuo romanzo per finire sotto l’albero di Natale? Perché la vita è un po’ magica, specialmente a Natale e questa è una storia avventurosa e fantastica. A chi è adatto? E’ adatto dai dieci anni in su.
8)      Ti è piaciuto scriverlo? Amo raccontare storie. Da dove nasce la storia? Immaginai una casa antica divenuta museo e una ragazzina appassionata di misteri. Un Arsenio Lupin tutto italiano, un piccolo paese  su un’isola che vive solo di turismo e rocce a picco su un mare meraviglioso.
9)      Ci doni un piccolo stralcio o l’incipit che ci lasci la voglia di leggere? Una citazione: “Alle volte dobbiamo prendere le persone per quello che sono. Senza farsi troppi problemi o giudicarle a tutti i costi.”
10)  Una volta scartato, aperto e ammirato con soddisfazione il tuo libro, con cosa lo accompagneresti? Cioccolata calda o tè? Caffè o camomilla? Biscotti o torta? Panettone o Pandoro? Cioccolata, a Natale la cioccolata accompagna libri e dolci!

Vi è piaciuta l'autrice? e allora leggete le due righe di biofrafia che ci ha mandato...perché l'autrice più che descriversi ama scrivere e lasciar parlare le sue opere. Una  bella persona lei e il suo cane, piuttosto voi chi preferite?

BREVE BIO/ FOTO AUTORE e coautore BRIK

Sono nata e cresciuta a Roma, ma ora vivo con la mia famiglia vicino al lago di Garda. Mi piace leggere e mi piace raccontare. Ho sempre narrato ai miei figli storie avventurose, con il tempo quelle storie sono diventate romanzi per ragazzi.


 LINK sito web: ilgiovanebrik.com







Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)