sabato 19 dicembre 2015

Alberi di Natale in pastasfoglia e ripieni vari. Facili e decorativi


Volete fare una sorpresa carina ai vostri ospiti? Ho trovato in rete questo deliziosi alberi di natale in pastasfoglia. Un antipasto veloce e creativo per le feste.
Vi descrivo brevemente come fare, poi voi potete modificarli a vostro piacimento nel ripieno.
Ingredienti per tutti: 2 confezioni pasta sfoglia rettangolare già stesa in reparto frigo ( non surgelata). Ripieni vari.
Albero di girelle:  stendere la pasta sfoglia, fare un ripieno di broccoletti ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino. Aggiustare il sale. Disporli sulla sfoglia con scaglie di provola o formaggio a piacere. Arrotolare il tutto facendo un rotolo dalla parte lunga ( avrete più girelle)  e tagliare a pezzi di circa 3 cm che disporrete su carta forno a formare un albero di Natale. Guarnite di pomodorini, ricordatevi un pezzetto di sfoglia per la base dell'albero  e infornate a 180 ° per circa mezzora.
Albero di bastoncini: Fare i bastoncini è facile, ma serve un po' di manualità.  Allargate su carta da forno la pasta di una confezione, disporci sopra speck, chiudere con la seconda come un toast. tagliare con le forbici delle strisce di 1,5 cm nel verso corto del rettangolo. Spennellarle di uovo e semi di papavero ( anche no, se non li trovate) lasciando ancora la pasta sulla carta da forno ma già tutta sezionata. quindi cominciate a prendere una striscia e  arrotolare ogni striscia su se stessa come faceste dei torchon, aiutandovi con un ferro o a mano,  procedete a montare i bastoncini come l'albero in figura mettendo sotto quelli lunghi e tagliando a misura gli altri.Ricordatevi di attaccarli ad un fusto centrale fatto di una striscia  lasciata piatta, che arriverà a fare anche  il tronco in basso. Infornate come sempre a 180° per circa 25 minuti.
Albero di tartine o pizzette: Tagliate la foglia a cerchi non tanto grandi, componete l'albero, bucherellate la pasta e infornate. Servirà poco tempo a 180°, appena imbiondita estraetela e lasciatela freddare. A quel punto, poco prima dell'aperitivo spalmate di condimenti a piacere o a base di maionese e verdure e gamberetti, l'importante è guarnire come un alberello di Natale con strisce di peperoni sottaceto.
Alberello di pizza: questa versione richiede che una volta stesa, tagliate la pasta ad albero di Natale, poi la guarnite di poca passata di pomodoro condita con olio, sale pepe  e dopo  circa 20 minuti a 180 °,  prima di estrarla del tutto,  aggiungete o gamberi lessati e sgusciati, o moscardini ripassati, o semplice formaggio e lasciate qualche minuto ancora  in forno. Guarnire con prezzemolo, sopratutto se di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)