giovedì 1 ottobre 2015

A LETTO CON LO SCRITTORE Maurizio Milazzo, il mistero di Thola, Nulla Die, 2015




Stasera facciamo irruzione nella camera da letto di Maurizio Milazzo autore de Il mistero di Thola Editore Nulla Die, anno 2015
Riassunto dell’opera “Nicola Enaldi è un giovane manager della Vertex farmaceutici, fondata dal padre, a Thola, tranquillo paesino nei pressi di Roma. È in aperto contrasto con la sua azienda che ha deciso di quotarsi in borsa e, per problemi utilitaristici, si oppone alla realizzazione di un farmaco necessario a una malattia rara. Le oscure circostanze che hanno portato alla morte di suo padre, notissimo ricercatore italiano, perito in un tragico incidente aereo, riaffiorano quando un vecchio amico di famiglia, che cerca di rivelargli la verità, cade ucciso tra le sue braccia. Accusato dell’omicidio, Nicola è costretto a fuggire. Nello scontro con i poteri forti e oscuri che governano l’economia di Thola, lo aiutano la sua fedele segretaria, un vecchio compagno di scuola, giornalista del quotidiano locale, e gli amici di vecchia data Giulio, Simone e Gman, il misterioso hacker.”
1)     Per prima cosa vorrei chiederle: ama dormire molto? Se non dovesse lavorare o studiare andrebbe a  letto tardi, o presto? si sveglierebbe all’ora di pranzo o all’alba?
Sono un vero pigro, non vado a dormire, mi faccio venire a prendere dal sonno.
Lavorando e trascorrendo la maggior parte del tempo in una grande città (Roma), gli spostamenti mi rubano molte ore della giornata, poi c’è il lavoro, e per il resto delle attività non  rimane gran che; per questo cerco di dormire in fretta…per non perdere troppo tempo. Mi sveglio  molto presto,  per condividere un’ora di gioco col gatto e con la coniglietta nana che convivono nella mia fattoria…ops..casa… poi mi dedico a preparare la colazione per tutta la famiglia. Mi piace l’alba, è il momento dei buoni propositi, l’aria è fresca e colori e rumori sono ancora tenui. E’ un buon momento.

2)     Che tenuta notturna preferisce? Le piace dormire nudo, anche in inverno, o comunque con poche cose addosso o ben coperto? Ci descrive il suo pigiama preferito o camicia da notte? Si è mai comprato qualcosa che esce dal suo schema e poi non ha indossato?
Quando il sonno viene a prendermi mi faccio trovare pronto, sarebbe da maleducati farsi attendere, sia in inverno che in estate indosso il pigiama, la tenuta notturna.
In ogni caso una tenuta ‘sportiva’ una calda tuta d’invero, pantaloncini corti e maglietta a mezze maniche d’estate. Pigiami veri e propri però, mai altri indumenti riadattati.
Non son mai uscito fuori da questo schema.

3)     Potendo avere una casa grande, vorrebbe dormire in coppia o in stanze singole? Le piace un letto singolo o matrimoniale?
Mi piacerebbe comunque dormire in coppia, si sta talmente poco insieme che se nemmeno ci si addormenta e risveglia col proprio partner. E’ uno dei pochi momenti d’intimità che rimane.

4)     Cosa fa prima di dormire, una volta entrato nel letto? (Leggere, scrivere, guardare la tv,  stare al portatile con gli amici, mangiare cioccolatini, pregare, ecc…)
Non ho mai avuto la TV in camera da letto. Per quanto mi riguarda il letto ha solo due funzioni, di cui una è dormire.  

5)     Comodino piccolo o gigantesco? Cosa tiene di solito sul suo comodino?
Comodino piccolo, sufficiente per una lampada e per la radiosveglia che puntualmente spengo prima che suoni. Un porta orologi che non apro mai, indosso sempre lo stesso, finché va la batteria…

6)      Le capita di alzarsi di notte, completamente riposato? E cosa fa? Mangia, scrive perché ha un’idea, si rilassa  leggendo e riprende a dormire, o cosa?
Non spesso, dormo poche ore ma le dormo tutte. Quando succede mi rilasso leggendo e, da gran golosone, mangio qualcosa.

7)     Le capita di sognare? Cosa sogna spesso? Ha incubi ricorrenti? Sogna a colori? Ricorda i sogni?
Sogno più spesso ad occhi aperti. Sono un sognatore professionista. Perché lasciare questo piacere al nostro inconscio? Ad ogni modo, quando il mio stato di veglia è dominato dall’anarchia, allora i pensieri in libertà danno origine a dei sogni molto strani; surreali, vere e proprio opere d’arte…come dei quadri di Magritte.

 8)     Ha mai sognato la trama di un romanzo che poi ha scritto?
No, se dovessi trarre un romanzo dai mie sogni bizzarri, forse riuscirebbero a leggerlo in due…i miei compagni di stanza del centro di riabilitazione mentale.

9)     Come è nato il suo ultimo romanzo? Ricorda lo spunto?
Ci lavoro insieme col mio spunto! L’ultimo romanzo è nato da un’idea del mio collega Luigi D’Ippolito, lui aveva in mente una storia (non so se l’avesse sognata) io avevo in mano una penna…e così….

10) Lo consiglierebbe ai nostri lettori da leggere prima di dormire? Secondo lei che reazione avrebbe un lettore: si addormenterebbe sereno dopo poche pagine, continuerebbe a leggere tutta la notte, smetterebbe terrorizzato o cosa le hanno detto i suoi fan?
Il romanzo ha un buon ritmo, non si rischia di addormentarsi, i lettori più affezionati mi hanno detto che il dialoghi brillanti e la scrittura scorrevole fanno in modo che si tenda a leggere senza sosta.
Quindi dipende da quanto tempi prima di dormire i lettori vadano a letto, di certo non è un thriller quindi si può interrompere e andare a dormire sereni.  E’ un libro adatto alla lettura in treno o dal parrucchiere (esperienza decisamente indiretta…)

11) Al risveglio fa sempre colazione? Cosa mangia a colazione? Dolce o salato? A casa o  al bar?
Sempre! E’ il pasto più importante della giornata e mi prendo tutto il tempo necessario. E’ quasi un rito.  Caffè, fette biscottate con miele o marmellata fatta in casa, e se non l’ho divorata nella notte, una bella fetta di crostata  o di ciambellone (ovviamente fatti in casa) , qualche biscotto al cioccolato; d’estate fanno la comparsa anche dei corn-flakes nel latte freddo (in aggiunta a tutto il resto).

12) Mi regalerebbe  una frase del suo romanzo per iniziare la giornata e una su cui sognare stanotte?

“La casualità è il nome che diamo al processo che non conosciamo.”
Buonanotte.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)