giovedì 5 marzo 2015

Quel nome portato dal vento, Laura bellini, Butterfly Edizioni, 2014





Complice un tempo da lupi, che mi ha catapultato nelle fredde terre del Nord, ho finito di leggere il libro della signora e scrittrice Laura Bellini, Quel nome portato dal vento, Butterfly Edizioni, 2014.

Una vera storia d'amore che aggancia il lettore da subito e che consiglio a chi ama lo storico romantico. Devo dire che il metodo narrativo, una sinfonia di voci alternate, mi piace e non mi stanca. Qualcuno potrebbe trovarlo frammentato, invece io lo trovo perfetto. Ogni voce apporta un particolare fino a raggiungere una sinfonia d'orchestra.

Amo però, come detto molte volte i romanzi con percorsi interiori, in cui i personaggi vivono la vita esterna e interna.

Mi piace la prima persona, e da brava critica classica cerco tra le righe messaggi profondi e qui c’è la generosità, il sacrificio, l’amore disinteressato e molto altro. Sono un lettore da innamoramento repentino, ma non mi faccio coinvolgere facilmente. Con Laura ho avuto la fortuna di affezionarmi subito ai personaggi. E i personaggi sono tanti in una storia che narra di grandi famiglie che governano regni e terre fatate, in lotta tra loro. Non voglio addentrarmi nella trama per non far perdere ai lettori il piacere di vivere l’avventura dell’eroina Maeve, una donna a suo modo molto simile a noi, moderna oserei dire, nelle sue scelte, anche le più estreme. Però vorrei soffermarmi su una domanda che mi ha preso appena terminato il romanzo, chi è il vero protagonista della storia? Abbiamo tanti primi attori, tutti magistralmente descritti, anche se io ho un preferito, ma sapete chi è il vero protagonista? L’Amore. L’amore detta le scelte, nasconde le identità, costruisce legami, lotta e si sacrifica e alla fine vince.

Brava Laura Bellini, mai stucchevole e sempre generosa di colpi di scena.

Unico appunto lo devo fare al testo, avrei scelto un altro font, meno scheletrico per una storia romantica e passionale. Ma io lo sapete sono architetto e questi particolari mi disturbano. Perdonatemi la pignoleria.

E buona lettura.

Voto ☻☻☻☻☻

Se volete sapere di più di Laura Bellini andate su Autori Butterfly
https://autoributterflyedizioni.wordpress.com/laura-bellini/

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)