sabato 13 dicembre 2014

A LETTO CON LA SCRITTRICE LAURA COSTANTINI, Il Puzzle di Dio, goWare Editore, 2014


Stasera facciamo irruzione nella camera da letto di Laura Costantini, coautrice con Loredana Falcone de "Il puzzle di Dio"
Editore goWare anno 2014, disponibile sia in ebook che cartaceo

http://www.amazon.it/Il-Puzzle-Dio-Laura-Costantini/dp/8867972014/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1405926420&sr=8-1&keywords=il++puzzle+di+dio

Un antico messaggio custodito negli Archivi vaticani.
Un genio della decrittazione che muore in circostanze misteriose.
Gigantesche tessere di un mosaico vecchio di milioni di anni sparse in tutto il mondo e tre diversi servizi segreti a cercare di ricomporlo per comprenderne il significato. E usarne il potere.
Un alfabeto sorto alle origini dellumanità e custodito da generazioni di donne, in attesa della rivelazione finale.
Una storia damore tra due ragazzi costretti, dal giudizio e dal pregiudizio, ad allontanarsi da radici, famiglia e affetti per vivere la loro omosessualità.
In un viaggio convulso tra Roma, Nepal, Marocco e Torino lo scontro tra ricerca della verità, desiderio di accettazione, rinuncia al libero arbitrio, tradimento e vendetta. Mentre un mistero scandisce il conto alla rovescia verso un disastro che potrebbe avere conseguenze planetarie.

La casa editrice fiorentina goWare ha pubblicato il 21 luglio scorso l'e-book "Il puzzle di Dio" nella collana Pesci rossi. Un thriller con elementi di mistery, un romanzo difficilmente classificabile, una storia che è moltissime storie insieme e che, affondando le radici in un passato più che remoto, porta al lettore temi di strettissima attualità come omofobia, fondamentalismo islamico, allarme ambientale

1)      Per prima cosa vorrei chiederle: ama dormire molto? Dormire mi rigenera, mi                piace, non lo trovo mai tempo sprecato. Ma non riesco a dormire quanto vorrei.
2)      Se non dovesse lavorare o studiare andrebbe a  letto tardi, o presto? Mi piace leggere a letto, ma mi astengo dal farlo perché se la storia mi prende, potrei tirare l'alba. E non posso permettermelo.
3)      si sveglierebbe allora di pranzo o allalba? Una sana via di mezzo. Se mi si lascia dormire in pace, se so di non avere appuntamenti o impegni riesco a dormire fin verso le nove.
4)      Che tenuta notturna preferisce? Le piace dormire nuda, anche in inverno, o comunque con poche cose addosso o ben coperto? Tenuta comoda, ampia, piacevole al tatto. Nuda no, neanche in estate... ma quasi.
5)      Ci descrive il suo pigiama preferito o camicia da notte? Pigiama colorato, spiritoso, femminile, sottile, non troppo aderente.
6)      Si è mai comprato qualcosa che esce dal suo schema e poi non ha indossato? No, ho il difetto della coerenza, anche in queste cose.
7)      Potendo avere una casa grande, vorrebbe dormire in coppia o in stanze singole? Stanze singole.
8)      Le piace un letto singolo o matrimoniale? Indifferente, se si tratta di dormire occupo sempre lo stesso spazio.
9)      Cosa fa prima di dormire, una volta entrato nel letto? (Leggere, scrivere, guardare la tv,  stare al portatile con gli amici, mangiare cioccolatini, pregare, ecc) se posso leggo. Se non posso, lascio viaggiare la mente sulla strada dei sogni. Ho la fortuna di addormentarmi quasi subito, anche dopo una giornata stressante.
10)   Comodino piccolo o gigantesco? Cosa tiene di solito sul suo comodino? Ci tengo una lampada di sale himalaiano che spesso lascio accesa anche durante la notte, una drusa di ametista, una ciotola di cristalli, un quaderno con la penna per appuntarmi i pensieri che eventualmente venissero, il libro che sto leggendo.
11)   Le capita di alzarsi di notte, completamente riposato? E cosa fa? Mangia, scrive perché ha unidea, si rilassa  leggendo e riprende a dormire, o cosa? No, non mi capita. Dormo senza soluzione di continuità e, se mi sveglio, un'occhiata all'ora e immediatamente mi riaddormento.
12)  Le capita di sognare? Sempre.
13)  Cosa sogna spesso? Cose molto molto strane.
14)  Ha incubi ricorrenti? Un'onda di tsunami che mi travolge.
15)  Sogna a colori? Anche in 3D se è per questo.
16)  Ricorda i sogni? Quasi sempre e quasi tutti.
17)  Ha mai sognato la trama di un romanzo che poi ha scritto? La trama no, ma scene, suggestioni, situazioni, titoli sì.
18)  Come è nato il suo ultimo romanzo? Ha avuto una gestazione lunga e dolorosa.
19)  Ricorda lo spunto? Un articolo sulla Stampa di Torino, nel 2002. Narrava di strane tessere custodite in un museo di Ufa, in Russia. Il titolo era "La mappa del creatore". Mi affascinò, ne parlai con Loredana e cominciammo a lavorarci.
20)  Lo consiglierebbe ai nostri lettori da leggere prima di dormire? No.
21)  Secondo lei che reazione avrebbe un lettore: si addormenterebbe sereno dopo poche pagine, continuerebbe a leggere tutta la notte, smetterebbe terrorizzato o cosa le hanno detto i suoi fan? Continuerebbe a leggere tutta la notte, questo mi hanno riferito i lettori.
22)  Al risveglio fa sempre colazione? Sempre.
23)  Cosa mangia a colazione? Dolce o salato? A casa o  al bar? Dolce, a casa. Latte di soia al cioccolato oppure un infuso con fette biscottate e crema di nocciole.
24)  Mi regalerebbe  una frase del suo romanzo per iniziare la giornata e una su cui sognare stanotte? Per sognare stanotte credo che la più adatta sia: "Chiudi gli occhi. E guarda." Per iniziare la giornata invece: "...Addentare un cornetto e bersi un caffè in un bicchierino di plastica, dopo aver tentato di sciogliere lo zucchero con la paletta trasparente, era un modo di tenersi ancorati alla realtà. Quella che sarebbe sparita non appena lui e Lorenzo avessero varcato le porte scorrevoli dellascensore privato e fossero scesi nel sottosuolo di Roma."
Grazie per avermi concesso unintervista così intima.

Grazie per avermi sottoposto domande originali.

1 commento:

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)