martedì 25 giugno 2013

IN CUCINA CON LO SCRITTORE Matteo Pugliares, Imperfetto,Edizioni Creativa.

Interviste culinarie di Federica Gnomo Twins


Oggi salutiamo e ringraziamo Matteo Pugliares, autore di “IMPERFETTO” pubblicato da Edizioni Creativa alla fine del 2012, per averci aperto la porta della sua cucina.
IMPERFETTO è il diario di un "folle" con un prologo e un epilogo che sono futuri rispetto alla stesura del diario. Nello stesso diario si racconta l'episodio che è la causa scatenante di questa follia. L'epilogo è, in un certo senso, la risoluzione della follia del protagonista che viene "guarita" dall'amore. IMPERFETTO è ispirato ad una persona reale, uno di quelli che la società considera, appunto, "folli". Il libro stesso è il frutto di una lunga riflessione dell’autore sulla follia, tematica che ha esercitato sempre un grande fascino su di lui.
La prima domanda di rito è: le piace mangiare bene? E cucinare?
Che mi piace mangiare è abbastanza evidente, visti i miei chili di troppo… Cucinare mi piace moltissimo ma, soprattutto, amo farlo per me.
 Lo fa per dovere o per piacere?
Assolutamente per piacere.
 Invita amici o è più spesso invitato?
Più spesso sono invitato. Molti amici lo fanno volentieri proprio perché “onoro” la loro cucina.
 Ha mai conquistato amici cucinando?
Come ho detto prima, non amo cucinare per gli altri, a meno che mi trovo di fronte qualcuno che adora ogni cosa commestibile.
Quando ha scoperto questa sua passione?
Tantissimi anni fa. I miei andarono negli Stati Uniti per il matrimonio di una mia cugina ed io, che conoscevo già l’ABC della cucina, ho cominciato a sperimentare…
Ci racconta il suo primo ricordo legato al cibo?
I primi ricordi legati al cibo, oggi sembra un paradosso, sono di un bambino che non gradiva una moltitudine di cibi. Ero addirittura sottopeso. Oggi, appunto, è solo un ricordo.
Ha un piatto che ama e uno che detesta?
Adoro un numero esorbitante di primi piatti… difficile fare una classifica. Su ciò che detesto non ho dubbi: la trippa. È l’unico cibo che non riesco a mangiare.
Un colore dominante proprio di cibi che la disgustano?
Non c’è un colore dominante proprio perché mi disgusta solo una cosa come detto prima.
Quando è in fase creativa ha un rito scaramantico legato al cibo? Prende caffè? O tè, una bibita speciale per stare fermo a scrivere?
Nessun rito scaramantico legato al cibo. Spesso mi accompagna il caffè, ma non solo quando scrivo.
Scrive mai in cucina?
Altrimenti dove ama scrivere? e a che ora le viene più naturale?
Mi è capitato di scrivere in cucina solo qualche poesia poiché le scrivo dovunque mi capita di avere l’ispirazione. Fuori dalla poesia scrivo nel mio studio e, in genere, quando fuori è buio. Spesso mi capita di scrivere anche a tarda notte.
 Si compra cibo pronto ( tramezzini, pizza, snack) o si cucina anche quando è molto preso dalla scrittura?
Che tipo di cibo desidera di più quando scrive ed è preso dal suo lavoro? Salato o dolce?
Quando scrivo, al massimo sento il desiderio di sgranocchiare qualcosa, magari uno snack assolutamente salato.
Ha un aneddoto legato al cibo da raccontarci? O una cosa carina e particolare che le è accaduta?
Una volta, erano passate le due di notte, con alcuni amici abbiamo deciso di mangiare qualcosa… Quel qualcosa furono delle patatine fritte in quantità industriale. Ci beccò il nostro “responsabile” e dato che il giorno dopo avevamo degli ospiti, gli abbiamo fatto credere che stavamo cominciando a fare qualcosa per l’indomani. Ci ha creduto, e noi abbiamo passato il resto della notte a ridere e a mangiare patatine (ma una parte l’abbiamo lasciata per i “famosi” ospiti).
Lei è uno scrittore di narrativa, poesia e saggistica, quando esce a cena con gli amici  che tipo di locale preferisce? Oppure per festeggiare una pubblicazione?  Cosa tende a ordinare in un locale?
Preferisco i locali dove, innanzitutto, devo sentirmi accolto. Locali che non siano troppo raffinati e, naturalmente, dove si mangia bene. Poi, dipende da molte cose. Quando sono fuori paese scelgo quasi sempre un primo e un contorno, mentre quando è una serata in paese con gli amici, di solito è la pizza a fare da padrona.
Nelle sue presentazioni offre un buffet? Pensa sia gradevole per gli ascoltatori intervenuti?
Tende a fare un aperitivo con due olive e patatine o a offrire quasi un pasto completo?
In passato, nelle presentazioni di altri libri, l’ho fatto. Con l’ultimo mio libro non più: anche questo è frutto della crisi… Gli intervenuti gradiscono sicuramente e un po’ di stuzzichini e qualcosa da bere, diventano anche la scusa per fare quattro chiacchere con i lettori.
Ha mai usato il cibo in qualche storia?
Ad esempio in  “Imperfetto” ci sono passi che ricordano cibi o profumi di cibo?
Il cibo è mai protagonista?
In “Mozart era il mio preferito”, libro che ho pubblicato qualche anno fa, il cibo era molto presente ma inteso nel senso del rapporto che si ha con esso. La protagonista di quel romanzo breve lottava con l’anoressia. In “Imperfetto”, invece, i riferimenti sono su tutto e il contrario di tutto e quando si accenna al cibo il protagonista fa l’elogio dei pizzaioli.
“Imperfetto” a che ricetta lo legherebbe, e perché?
Legherei il mio libro ad un pasto completo, di quelli che si fanno a tavola ben seduti, di quelli che devi assaporare ogni cosa con calma poiché i sapori devono rimanere anche alla fine del pranzo.
Per concludere ci potrebbe regalare una sua ricetta? Quella che le riesce meglio?
Volentieri.
“FARFALLE ALL’UVA”
Gli ingredienti, facciamo per le classiche 4 persone sono: Farfalle (350 gr.), Pancetta affumicata a dadini (200 gr.), Olio di oliva (q.b.), Cipolla tritata (mezza, non troppo grande), Uva bianca (100 gr.), Parmigiano a scaglie (q.b.), sale e pepe (q.b.), miele (un cucchiaino da caffè).
Per il procedimento fate in questo modo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella, soffriggete a fuoco lento i dadini di pancetta affumicata in un po' di olio insieme alla cipolla tritata e quando i dadini sono diventate croccanti e dorata la cipolla. Aggiungete gli acini d'uva, dai quali avrete precedentemente eliminato la buccia e i semi, e il miele.
Togliete dal fuoco, aggiungete il sale e il pepe.
Scolate la pasta bene al dente e versatela nella padella col sugo, date una bella mescolata e servite subito dopo aver ricoperto il tutto con le sceglie di parmigiano.
E buon appetito!
Quale complimento le piace di più come cuoco?
E come scrittore?
Come cuoco non attendo complimenti e critiche perché, come dicevo, amo cucinare soprattutto per me. Quelle volte che mi è capitato di ricevere complimenti per i miei piatti la frase che mi è piaciuta di più l’ha detta una mia amica: “la tua cucina è diversa”.
Come scrittore mi piace sentire lettori che hanno avuto sensazioni fisiche dalle cose che scrivo.
Che frase tratta dalla sua opera o dalla sua esperienza di scrittore possiamo portarci nel cuore uscendo dalla sua cucina?
Beh, come faccio a non lasciarvi con la citazione di “Imperfetto” sui pizzaioli cui facevo riferimento prima? Ad un certo punto, il protagonista scrive:
“Adoro la pizza ai quattro formaggi. Ho saputo che l’ha inventata un medico e ci credo perché è
meglio di una pillola antidepressiva. Quando andrò in Paradiso voglio andare a salutare i pizzaioli,
uno ad uno. Abbracciarli e baciarli, ringraziandoli di dare all’umanità un po’ di sollievo alle giornate soffocanti.”


Grazie per la sua disponibilità                                                                            












Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)