domenica 7 ottobre 2012

TARTELLETTE CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE, MELE E PINOLI

Oggi vi voglio deliziare con questa ricettina adatta a essere presentata o  in tartellette monoporzione se avete un tè o in un più pratico rotolo di pasta frolla da tagliare a fette una volta cotto,che io chiamo Dolce leggero per il tè, in questo ultimo non ci sono le mele.


Oggi la pausa del pomeriggio, con bevanda fumante e tartine o biscotti, è un po’ in disuso, fagocitata da merende sbrigative per i bambini, o surclassata dall'attesa di ricchi aperitivi serali per gli adulti.
Però, se siete amanti delle tradizioni, avete figli in casa, o vi dovesse capitare l’occasione di invitare un amico speciale a cui tenete o il vostro capo, questo dolce velocissimo e dagli ingredienti sempre disponibili e di lunga conservazione, farà proprio al caso vostro.

Dovete comprare in un qualsiasi supermercato un rotolo di pasta frolla per dolci, un barattolo di marmellata di albicocche con poca quantità di zucchero aggiunto( ne esistono molte, di solito biologiche o di piccole aziende), e una bustina da 50g di pinoli sgusciati. Se la vostra mamma, zia, nonna o voi stesse  fate la marmellata in casa sarà ottima per questo dolce.

Appena avrete avuto la conferma della vostra ora del tè, non andate in paranoia e  apparecchiate con cura un tavolinetto, magari ad ovest ( punto feng shui adatto alle coppie), scegliete una serie di infusi da mettere  al centro del tavolo, insieme ad un piattino con fette di limone, e un bricchetto di latte.
Quindi preparate il dolce:
 tirate fuori dal frigo la pasta frolla, meglio quella già stesa,  allargatela sulla sua carta da forno, stendeteci sopra mezzo barattolo di marmellata,  e a pioggia tutti i pinoli, arrotolate non troppo stretta, come doveste fare uno strudel, chiudete i lati all'estremità e schiacciateli con una forchetta.
Spostate il rotolo che avete ottenuto, con tutta la carta da forno, sopra una teglia e infornate a 180° fino a che non sarà dorato, ci vorranno almeno 25 minuti.
Quando è cotto lasciatelo freddare e disponetelo sopra un piatto lungo e stretto. Tagliatelo a fette  mentre servite il tè.
Di solito è un dolce gradito perché leggero e sfizioso.

Molto facile è anche la sua versione in tartellette. Potete usare dei stampini da tartellette o se non ne avete potete tagliare la pasta con un grosso bicchiere in tondi. Sopra a ognuno posate un cucchiaio di marmellata, tre fettine di mela e un cucchiaino di pinoli. Se state usando i tondi chiudete in quattro lati la pasta  con due dita per creare il bordo rialzato, vengono carini ugualmente.

A proposito di torte fatte in casa questa è una barzelletta molto in tema.

Una moglie chiede al marito di cambiare una lampadina dell’ingresso posta in un punto un po’ difficile da raggiungere, il marito stanco le promette che lo farà e poi se ne dimentica. Il giorno dopo stessa richiesta aggiunta ad un’altra:
“Tesoro ti ricordo che devi cambiare la lampadina dell’ingresso, e visto che ci sei mi daresti anche uno sguardo al sifone del lavandino che perde acqua?”
 Il marito infastidito le risponde: “ E mica sono elettricista o idraulico!”
Il giorno successivo al ritorno dal lavoro, il marito trova  la lampadina dell’ingresso cambiata e il sifone stretto bene, che non perde neanche una goccia d’acqua. Tutto contento va dalla mogliettina e le chiede: “ Hai chiamato l’idraulico e l’elettricista?”
La donna gli risponde che  ha  chiesto aiuto al vicino, un bel ragazzo che sa fare un po’ di tutto.
“ Sai, è stato gentile, ha sistemato in un attimo.”
“ E quanto hai pagato?” chiede il marito.
“ Soldi niente…mi ha detto che potevo scegliere di pagare o in natura, o facendogli una torta.”
“ E tu gli hai fatto una torta?”
“ E che sono pasticcera?” risponde sorridendo la moglie.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Lascia un commento :)